20 aprile 2016 Istituto Agronomico d’Oltremare, Via Antonio Cocchi 4, Firenze ore 9:00-13:30

Promuovono l’evento:

FAIT (Forum delle Attività Internazionali della Toscana), ANCI Toscana (Associazione nazionale comuni italiani), AOI (Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), REGIONE TOSCANA

Il Forum Toscano delle Attività internazionali con un’azione concertata e plurale promuove il sistema di competenze e valori della Toscana, contribuendo a rafforzare la cooperazione internazionale e tra territori. Con questa giornata il Forum propone di avviare una riflessione, sugli strumenti che gli attori strategici del territorio, in collegamento con il livello nazionale e internazionale, possono attivare nel quadro delle novità della cooperazione internazionale. Nel corso della giornata si affrontano temi rilevanti evidenziati dall’Agenda 2030 e dalla riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo dell’Italia. Oltre ai soggetti del territorio toscano, è prevista la partecipazione dei rappresentanti di governi regionali e locali, coordinamenti di ONG e Associazioni e altri attori da diverse regioni italiane.

Il ruolo dei territori_Programma

Per questo motivo i coordinamenti regionali aderenti e non aderenti alla AOI, tra cui Cooperazione Lazio, si incontrano il pomeriggio di martedì 19 aprile, con lo scopo di proporre la questione dei territori come centrale nella cooperazione internazionale, per ragionare su una posizione comune e sugli elementi comuni rispetto a che cosa vuol dire cooperazione territoriale nell’era del “sistema Italia” e in uno scenario profondamente mutato rispetto a quello di pochi anni fa.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *