Cooperazione Lazio si ispira ai principi della cooperazione e della solidarietà internazionali e persegue le seguenti finalità:

  1. Valorizzare i propri soci, promuovendone i valori, la presenza sul territorio e le specifiche competenze.
  2. Promuovere la collaborazione e il coordinamento delle associazioni e contribuire al loro rafforzamento partecipando ad associazioni costituite a tale scopo.
  3. Favorire l’elaborazione di posizioni comuni di fronte alle istituzioni pubbliche e private, e alle realtà sociali presenti nella Regione Lazio.
  4. Diffondere i temi della cultura della pace, della cooperazione internazionale allo sviluppo e della solidarietà internazionale attraverso campagne di sensibilizzazione, seminari, progetti di educazione nelle scuole, pubblicazioni, mostre e qualsiasi altro mezzo utile allo scopo e consono ai dettami statutari e di Legge.
  5. Contribuire all’elaborazione delle strategie e delle politiche di cooperazione nella Regione Lazio.
  6. Favorire il coinvolgimento delle associazioni nei processi attuativi di cooperazione decentrata agendo quale interlocutore nei confronti delle istituzioni nella Regione Lazio.
  7. Rendere più visibili sul territorio laziale le attività di cooperazione e solidarietà internazionale svolte dalle associazioni aderenti, al fine di favorire un maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica sulle tematiche di sviluppo, attraverso la promozione o la partecipazione a campagne regionali, nazionali e internazionali, ivi comprese campagne e iniziative di raccolta fondi.
  8. Promuovere programmi di informazione, comunicazione, educazione allo sviluppo sul territorio laziale, in particolare rivolti al mondo della scuola.